E’ un po’ che non scrivo ma.. sono in piena fase di studio linux 😛 non sono un espertone ma mi sono prefisso che tutto ciò che imparerò riguardo linux lo condividerò volentieri con chi vorrà.
Oggi un piccolo HowTo, forse banale, ma per quanto "semplice" ci ho messo davvero tanto a reperire informazioni e trovare il modo per attuare questa mia esigenza: Disattivare il fastidioso beep dalle console di linux, ogni qual volta premete un Tab o premete un tasto errato ecc ecc.
Con privilegi di root editate il file /etc/rc.local questo file è uno script di startup di linux, nel particolare rc.local viene eseguito per ogni run level e ogni utenza in pratica uno startup script globale eseguito ad ogni boot della macchina.
Aggiungete dentro questo file:
for i in $(seq 7); do
setterm -blength 0 >/dev/tty${i}
done
riavviate la macchina e il gioco è fatto ^_^
Io l’ho testato per il momento soltanto su Ubuntu 9 ma non dovrebbe differenziarsi molto nelle varie distro. Ad ogni modo se sapete o trovate qualcosa da correggere o aggiungere come sempre fatelo pure commentando Grazie a tutti.
Si ringrazia per questo mini HowTo ColdFeetBob
Edit: aggiunta
Una precisazione, man e less non sono silenziati con questa risoluzione.
Il tab e gli errori di digitazione da console si invece. 😉
————————————————————————————————————
non so perchè non riesco a inserire commenti nel blog, non so se è solo un problema mio, mi informerò a riguardo cmq. Per chi volesse scrivetemi a lvig1@anche.no se non riuscite a commentare vedrò di fare qualcosa o cmq di pubblicare il vostro commento se vorrete. Grazie.